31 agosto 2018

Come chattare con i clienti con API WhatsApp Business

API-WhatsApp-Business-in-Italia-1.jpg 31 agosto 2018 51 KB 800 × 600 Modifica immagine Elimina definitivamente URL https://www.key-one.it/wp-content/uploads/2018/08/API-WhatsApp-Business-in-Italia-1.jpg Titolo API-WhatsApp-Business-in-Italia Didascalia Testo alternativo

Se WhatsApp Business è stata la prima grande novità del 2018 in Italia, a metà anno WhatsApp continua con le grandi notizie annunciando il lancio dell’API Business: permetterà alle aziende di inviare messaggi ai propri clienti. Se vi state chiedendo come sarà possibile chattare con i clienti con API WhatsApp Business, la prima informazione utile è che non si potranno inviare messaggi promozionali, ma solo delle notifiche.

Chi utilizzerà API WhatsApp Business

L’API WhatsApp Business inizialmente sarà utilizzata solamente da 90 aziende, tra le prime spiccano i nomi di compagnie aeree e di viaggi. Requisito fondamentale per l’azienda è che il cliente abbia condiviso con lei il proprio numero di telefono e che quindi abbia avviato una conversazione: le aziende API potranno rispondere su WhatsApp. Ricevute di acquisto di un volo, conferma della prenotazione di una vacanza, non arriveranno più sms ma in chat!

L’evoluzione di WhatsApp Business per le imprese

Questa importante novità deve essere considerata una prima evoluzione di WhatsApp Business per imprese, nato per consentire agli utenti di comunicare con le attività commerciali. Se l’app business è stata soprattutto pensata per le persone, questa novità vuole rendere più semplice anche alle aziende il modo di comunicare con i propri clienti, avendo una presenza ufficiale sulla piattaforma.

Chattare su WhatsAppp tramite Facebook

Tra le grandi news c’è l’implementazione del pulsante click-to-chat agli annunci pubblicitari di Facebook tramite Facebook Ads Manager. In cosa consiste? Gli annunci sponsorizzati visibili su Facebook spesso sono accompagnati da un pulsante che consente di chattare con l’azienda, o molto spesso con un bot, tramite Facebook Messenger, a breve sarà possibile aprire una chat anche tramite WhatsApp.

Come usare WhatsApp Business

Il nostro articolo ti ha incuriosito ma non sai come fare a usare WhatsApp Business? Scrivici e sarai ricontattato da un nostro digital specialist, perché no… tramite WhatsApp!