Chi sono gli influencer italiani in rete?

Classifica degli influencer online

Trascorriamo gran parte del nostro tempo in rete, molto spesso accompagnati da alcune figure costantemente presenti su diversi canali, ma in maniera differente tra di loro.
Sentiamo frequentemente parlare di loro ma, chi sono gli influencer italiani in rete? È possibile stilare una classifica degli influencer online per individuare coloro che in maniera indiretta si inseriscono nelle nostre vite online?
Grazie ai dati forniti da Audisocial, abbiamo individuato quali sono i social influencer presenti in rete e ci siamo chiesti in che modo questi ultimi influenzano i comportamenti degli utenti del web, attraverso la loro attività.

I fashion blogger in testa alle classifiche

I fashion blogger sono da sempre in testa alle classifiche di gradimento. Mariano Di Vaio ha scavalcato la veterana Chiara Ferragni, da sempre super favorita in rete. Di Vaio si inserisce al primo posto della classifica degli influencer online con ben 5.593.540 seguaci su Instagram e 3.191.085 su Facebook. Il modello italiano è molto amato in rete non solo per la sua bellezza e per il suo percorso lavorativo internazionale, ma per i suoi scatti di famiglia con la moglie Barbara e suo figlio. Il connubio bello irraggiungibile-padre di famiglia è molto apprezzato sul web, tanto da renderlo il favorito su Facebook e nella classifica generale del fashion.
Grazie a lei abbiamo sentito parlare per la prima volta di fashion blogger,  Chiara Ferragni segue Di Vaio nella classifica generale, ma resta la preferita su Instagram con 8.674.337 followers. Recentemente la blogger di Cremona ha ampliato il raggio dei suoi fan, raggiungendo anche le giovanissime grazie alla sua relazione con il cantante Fedez, ma ciò che la rende imbattibile su Instagram è la frequenza di pubblicazione pari a 6.2 post al giorno con una media di 150.887 like.

La rivelazione Gianluca Vacchi

Si inserisce a sorpresa in questa classifica Gianluca Vacchi, imprenditore bolognese che ha raggiunto popolarità nell’estate 2016 grazie a dei video esilaranti su Instagram in cui ballava con la sua compagna. Vacchi ha lanciato una vera e propria tendenza con l’hashtag #GVlifestyle e un vero tormentone con le sue coreografie che l’hanno portato ad avere in totale 9.754.412 seguaci, più di 8.000.000 dei quali provenienti solo da Instagram. DailyMail l’ha inserito nella classifica degli influencer più belli al mondo. Il questo caso il fascino della vita di lusso accompagnato dalle canzoni de momento e una coreografia studiata accuratamente, hanno colpito gli utenti online. A seguire nella classifica la cantante e attrice Lodovica Comello resa nota al pubblico per la serie Violetta e iPantellas il duo comico nato su internet nel 2009.

L’importanza del blog

Da questa analisi si evince che Instagram si afferma come il social network preferito sia dagli influencer che dai loro seguaci, ma ciò che unisce i primi due in vetta alla classifica è una fortificata esperienza da blogger. Di Vaio ha iniziato la sua carriera nel suo blog MDVstyle.com di moda, viaggi e lifestyle, dove ha sempre affrontato queste tematiche attraverso il suo punto di vista da modello itinerante. Chiara Ferragni ha creato il suo theblondesalad.com in cui in articoli bilingue presentava ai suoi lettori le ultime novità legate al mondo della moda, accompagnate dagli scatti fotografici realizzati dal suo compagno. Una forte base come punto di partenza incentrata sull’importanza dei contenuti, grazie alla quale sono riuscite ad affermare un vero e proprio personal branding, attraverso una buona strategia e un’attività di content article ben studiata. Farsi trovare attraverso contenuti di qualità che attirino gli utenti non è più una possibilità, ma è un elemento dal quale non si può prescindere.

Chi è Chiara Ferragni

Negli ultimi giorni ne state sentendo parlare molto, alcuni conoscono già la risposta, ma molti si stanno chiedendo: chi è Chiara Ferragni? La fashion blogger di Cremona ha iniziato la sua avventura nel mondo della moda nel 2009 durante gli anni dell’università, anno in cui, grazie all’aiuto del suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli, ha creato The Blonde Salad. Il blog è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento in Italia e nel mondo. Chiara Ferragni oggi vive a Los Angeles, dove collabora con i più noti e prestigiosi luxury & fashion brand. Negli anni ha anche creato una sua linea di abbigliamento e di calzature prodotte interamente in Italia.

Chiara Ferragni e Fedez: una storia da 777.000 like

Negli ultimi giorni su tutti i social non si parla altro che della fidanzamento ufficiale tra Chiara Ferragni e Fedez. Si è molto discusso sulla veridicità della proposta che il rapper Fedez le ha fatto in diretta tv il 6 maggio sul palco dell’Arena di Verona, in quanto è sembrata a molti un’operazione di marketing. Al di là della veridicità o meno di queste affermazioni, andiamo a esaminare insieme i picchi di like sul profilo Instagram della Ferragni, successivamente alla proposta di matrimonio. (dati Audisocial)

Come potrete notare il profilo Instagram il giorno 7 maggio ha raggiunto un picco di like pari a circa 2.900.000. Non solo, se andiamo ad analizzare un singolo post di quella serata, in cui ci sono Chiara Ferragni e Fedez, possiamo vedere che i like raggiunti sono pari a 777.000, al fronte dei 450.000 like della foto della Ferragni, postata nel pomeriggio.

Una questione di personal branding insomma, che sta assumendo un ruolo sempre più in primo piano negli ultimi tempi. Se come si dice l’unione fa la forza, sui social Chiara Ferragni e Fedez sono una squadra vincente.

Scopri i nostri servizi di Social Media Marketing: contattaci per maggiori informazioni!

Ti potrebbe interessare anche: come diventate influencer.

Condividi

News popolari

Guarda anche

Scopri tutte le News