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SEO e Content

CRO marketing

Convertion Rate Optimization: capire cosa guida l'azione del cliente

Conversion Rate Optimization (CRO) è il processo attraverso il quale si cerca di migliorare la percentuale di utenti che completano un’azione desiderata sul sito web. Ad esempio, l’invio di un modulo di registrazione, l’acquisto di un prodotto o la compilazione di un sondaggio. Il CRO si basa sull’analisi dei dati e sull’ottimizzazione del design e del contenuto del sito web per aumentare il tasso di conversione.

Analizzando il coinvolgimento dei visitatori sul sito e le metriche relative al loro comportamento sulla pagina, è possibile strutturare il proprio sito Web o ecommerce al fine di aumentare le conversioni, ossia il passaggio dell’utente a “Cliente”.

Rientrano all’interno delle attività CRO, tutte quelle tecniche e operazioni in grado di aumentare il numero e la qualità delle conversioni. Di seguito alcune delle attività:

  • Analisi e Re-design del Funnel
  • Ridefinizione dei contenuti
  • Ridefinizione dell’architettura di navigazione
  • Re-design grafico
  • Ottimizzazione SEO
  • Analisi e riprogettazione delle CTA

Ogni azienda, in funzione del proprio modello di business, ha un’idea di conversione.
Per un’azienda che vende online, le conversioni sono rappresentate dalla transazione online dei propri utenti, mentre per un’azienda B2B la conversione può essere rappresentata da un form compilato da un potenziale cliente.
Key-One, con la consolidata esperienza tecnologica, è in grado di identificare il mix ideale di elementi della pagina al fine di aumentare il tasso di conversione ed incrementare le vendite online, le richieste di contatto da parte di lead qualificati e interessati allo specifico prodotto o servizio, o a canalizzare il traffico verso specifiche azioni che apportino valore al tuo business (Call to Action che vanno dalla raccolta profili, a richieste di appuntamento o transazioni economiche online vere e proprie).

L’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è un’attività che nasce per aumentare in modo incrementale KPI (obiettivi) e ROI (Return on Investment) del sito web e delle pagine chiave.
L’attività di CRO implica l’analisi dei dati di conversione, l’implementazione di test che ottimizzano il design del sito, il monitoraggio del comportamento degli utenti online e il monitoraggio delle prestazioni, tutto con logica di apprendimento ed ottimizzazione progressiva.

I processi di CRO possono essere eseguiti sia sulle pagine dei prodotti e-commerce e sia sulle pagine dei servizi (B2B, B2C). Possono includere test A/B oltre a modifiche sistematiche di elementi, aggiunta o rimozione di sezioni, migliorando l’esperienza dell’utente nel tempo.

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  • Call To Action (CTA)

  • Ottimizzazione progressiva

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Key-One offre competenza e supporto nell’identificare le azioni necessarie per pilotare le conversioni specifiche (azioni o transazioni obiettivo dell’azienda o brand).

Alcuni tipici completamenti di obiettivi (conversioni) attesi dalle aziende come conseguenza del traffico sul loro sito web o ecommerce sono:

  • Aumentare le transazioni da vendita di prodotti o servizi online
  • Richiesta contatto tramite un modulo
  • Contatto tramite un numero di telefono appositamente impostato (in modo che possa essere rintracciato)
  • Visualizzazione dell’ubicazione di un negozio (Store Locator)
  • Download di documenti
  • Iscrizione a una newsletter o a un Lead Magnet

Una volta strutturato il corretto mix tra obiettivi di conversione ed esperienza (UX – User Experience), e linearità nel percorso decisionale del cliente o prospect (Customer Journey), provvediamo ad incorporare elementi ed accorgimenti migliorativi al sito Web o ecommerce, e quindi al funnel nella sua “parte bassa” di conversione.
Raccolta dati, report, e piano per potenziali nuovi elementi di test concorrono ad un continuo processo di crescita ottimizzata del tasso di conversione.

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