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Data Analysis & BI

Data Analysis al servizio delle performance aziendali

Ogni processo decisionale, sia esso di marketing o gestionale, deve affrontare ostacoli come mercati in rapida evoluzione, incertezza economica, scenari politici mutevoli, atteggiamenti esigenti dei consumatori e persino eventi geopolitici una volta considerati altamente improbabili.

Questo significa che, mai come ora, le aziende cercano modelli e processi con margini di errore sempre più ridotti, idealmente, ma certamente con tempi di risposta e reazione sempre più sfidanti. Diventa necessario e molto apprezzato un supporto esperto da parte di team specializzati nella Data Analysis, dotati di strumenti e Mindset adeguati.

Non è raro sentire il termine “big data” evocato nelle discussioni sull’analisi dei dati. L’analisi dei dati gioca un ruolo cruciale nell’elaborazione dei big data per sintetizzarli in informazioni utili e facilmente fruibili dai team aziendali e dai dirigenti.

Le aziende che vogliono non solo rimanere in attività, ma anche prosperare, in mercati mutevoli e competitivi possono aumentare le proprie probabilità di successo con l’introduzione e l’investimento in modelli sempre più analitici di gestione e misura della Business Performance, con decisioni quindi sempre più guidate dai dati (data driven).

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Forniamo supporto in materia di Data Analysis e di integrazione di modelli analitici utili a classificare un numero sempre maggiore di informazioni, dagli strumenti più sofisticati di CRM fino a soluzioni di Business Intelligence (BI).

Perché l’analisi dei dati è importante?

Le organizzazioni hanno crescente bisogno di informazioni, hanno bisogno di dati.

Un esempio pratico è il processo di identificazione del target per le campagne di advertising.

La dinamicità dell’advertising digitale, impone di:

  • Migliorare costantemente il targeting per i clienti: le risorse, economiche e non, vanno indirizzate per campagne pubblicitarie su gruppi demografici e di interessi che hanno consistente attenzione per i beni e i servizi che si propongono. L’analisi dei dati aiuta a vedere dove concentrare gli sforzi pubblicitari.
  • Conoscere meglio i clienti target: l’analisi dei dati tiene traccia del rendimento dei prodotti e delle campagne all’interno del target demografico. Attraverso l’analisi dei dati, ogni azienda può avere un’idea migliore delle abitudini di spesa, del reddito disponibile e delle più probabili aree di interesse del suo pubblico di destinazione. I dati raccolti ed elaborati possono anche aiutare le aziende a stabilire i prezzi, determinare la durata delle campagne pubblicitarie ecc.

Specifici contesti della singola azienda, industriale o di servizi, oltre alla performance commerciale, possono associare i vantaggi dei modelli Data Driven alla efficienza sui costi operativi (qualità delle informazioni a governo dei processi di industry 4.0 ad esempio) o ad esempio di efficienza dei processi e pipeline finanziaria (prodotti e canali di vendita che meglio reggono oneri di circolante o di credito al consumo, ad esempio).

Raccolta di dati lungo i processi, e quindi misura analitica delle operazioni ed attività aziendali, sono un ambito sempre più affascinante dove i modelli matematici spingono il decisore oltre nuove frontiere di esplorazione e simulazione dando un innovativo spazio a tutta la potenziale creatività imprenditoriale.

In questo Key-One coi propri clienti vuole fare esprimere tutto il potenziale della gradevole combinazione di creatività e tecnologia.

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