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Lead Generation

Funnel design

TOFU, MOFU, BOFU: dall'interesse alla Conversione

Come progettare il Customer Journey per massimizzare le conversioni

Portare gli utenti dal TOFU (Top Of Funnel), attraverso il MOFU (Middle funnel) fino al BOFU (Bottom of Funnel) e conseguente alla conversione è l’obiettivo di ogni specialista digitale.
Lo studio di funnel di navigazione vincenti per portare utenti appena entrati sul sito fino a effettuare l’acquisto comporta analisi di dati, A-B testing continuo sia sotto l’aspetto grafico, testuale e di UX design.

Progettare la customer Journey ad oggi resta il modello logico e funzionale più efficace nel rappresentare e supportare l’attività marketing di creazione del proprio pubblico (fan) e retargeting dello stesso, con lo scopo di “estrarne” il profilo del cliente più aderente ai prodotti o all’offerta dell’azienda.

Il Know-how di Key-One, con competenze di analisi tecnica e funzionale e creatività nei contenuti e nelle Call To Action, mira a condurre il maggior numero possibile di prospect in fondo al funnel, cioè nella estremità “stretta” della conversione: un esercizio che richiede una solida conoscenza della psicologia dell’acquirente per strutturare al meglio le canalizzazioni di vendita lungo le pagine di destinazione a più alta conversione (Conversion Rate Optimization – CRO).

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Ogni Call to Action è parte del lead funnel, la cui canalizzazione avvicina il prospect verso la conversione, cioè una vendita realizzata con successo.

Da una prima definizione “larga” del target di mercato cui far seguire una strategia di comunicazione sui vari media o canali (cosiddetti touchpoint), la strutturazione del funnel guida il percorso di acquisto del prospect (customer journey) sulle più appropriate pagine di destinazione, inviandogli informazioni (email, notifiche) sempre più aderenti al suo profilo. Le interazioni del cliente con le Call to Action (CTA) del funnel ne determinano il suo avanzamento nell’approccio al brand (e contestualmente tendono a tenerlo lontano dall’interesse ai prodotti dei concorrenti!).

Ogni campagna di advertising e di comunicazione contribuisce al perfezionamento del customer journey, e del funnel che lo rappresenta, con canalizzazioni di vendita sempre più mirate ed efficaci.

L’integrazione del funnel coi sistemi di CRM permette di classificare e strutturare profili e dati dei prospect per pianificare e gestire specifiche azioni di marketing quali mailing, sms, remarketing su base AI (Artificial Intelligence).

Il team di Key-One assiste i brand nell’ ideare dei funnel di conversione che uniscano marketing automation e pagine ottimizzate di destinazione, per ottenere un consistente aumento delle vendite.

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