12 luglio 2017

Pubblicitari famosi: chi sono?

Pubblicitari-Famosi

I più grandi pubblicitari italiani

La storia della pubblicità con la nascita di internet, e le modalità di sponsorizzazioni online a esso connesse, è cambiata notevolmente nel corso degli ultimi anni. Ciò che non è cambiato con il passare del tempo è l’importanza che l’impatto grafico ha nella buona riuscita di una campagna pubblicitaria, sia che si tratti di pubblicità offline sia pubblicità online.
Se pensiamo alla pubblicità in Italia la curiosità nasce spontanea: i pubblicitari famosi chi sono? Come hanno segnato la storia della pubblicità italiana?

Grafici pubblicitari famosi: Armando Testa

Primo della lista, merita una menzione speciale Armando Testa. Oggi riconosciamo la sua mano nella pubblicità dell’Esselunga con “John Lemon” e “Melanzana Jones”, ma nel suo repertorio va ricordata la sua collaborazione con importanti marchi come Martini & Rossi, Carpano, Borsalino e Pirelli. Le sue opere sono esposte in tutto il mondo e il suo studio dedicato alla pubblicità grafica e televisiva ha collaborato negli anni con aziende come Lavazza, Simmenthal e Lines.

Oliviero Toscani e Benetton

Impossibile dimenticare le campagne pubblicitarie realizzata da Oliviero Toscani per Benetton. Dalla violenza sulle donne al razzismo, Toscani ha sempre affrontato nelle sue pubblicità temi molto importanti, collaborando con Benetton per ben diciotto anni.
Alcune sue pubblicità sono state censurate e boicottate, nonostante la bellezza delle sue immagini abbia influito sul successo di molti brand primo fra tutti Benetton, divenuto negli anni uno dei cinque marchi più importanti del mondo.

Bruno Munari

Da Danese a Olivetti, passando per Campari e Mondadori: questi i grandi marchi con cui ha collaborato Bruno Munari. Artista, grafico e designer, è tra i fondatori del MAC, movimento arte concreta. Tra le sue pubblicità, quella che sicuramente rimarrà alla storia è il celebre manifesto Campari e nel 1962. Va menzionata anche l’esposizione di arte programmata nello showroom Olivetti a Milano.

Erberto Carboni

Chi non ricorda la pubblicità della Barilla della “vera pasta all’uovo”? La firma è di Erberto Carboni,  per molti anni pubblicitario in RAI e in alcune delle industrie alimentari più importanti del nostro Paese come Motta, Barilla e Pavesi. Ha realizzato anche per Shell e per Bertolli manifesti pubblicitari e non solo: Carboni realizzava una linea grafica coordinata, che andava dal packaging ai manifesti pubblicitari.

Slogan pubblicitari famosi

Ciò che non deve assolutamente mancare insieme a un’accattivante grafica pubblicitaria è uno slogan che rimanga impresso nella memoria del cliente. “Dove c’è Barilla c’è casa”, “Più bianco non si può”, “Che mondo sarebbe senza Nutella”, “Cosa vuoi di più della vita?”, sono moltissimi gli slogan pubblicitari famosi che sono entrati nel nostro linguaggio comune. Ma cosa succede se si parla di pubblicità online? I contenuti della campagna pubblicitaria sono sempre importanti anche online? La risposta è assolutamente sì. Per tale ragione è fondamentale scegliere per le proprie campagne pubblicitarie online un’agenzia che abbia al suo interno un buon team creativo. Vuoi realizzare una campagna pubblicitaria online creativa? Cosa aspetti: contattaci!