23 Maggio 2017

Data storytelling cos’è?

data-storytelling

Vi abbiamo già parlato dello storytelling e di come per molte aziende sia diventato fondamentale per raccontare la loro storia ai clienti. In questo articolo, invece,vi parleremo di come le imprese possano costruire una trama narrativa, anche per raccontare i risultati raggiunti attraverso il data storytelling. Raccontarsi spesso non è semplice, capire bene dove far partire la narrazione e dove farla terminare. Quando la materia del discorso sono numeri, bilanci e risultati, cogliere le giuste chiavi di interesse dei nostri interlocutori può diventare ancora più complesso. Ma il data storytelling cos’è? E perché è importante utilizzarlo?

Storytelling aziendale

Il data storytelling si basa sul racconto di una “storia di dati”, in cui guidiamo chi ci sta ascoltando, fino a condurlo al risultato finale per mostrare dei risultati.
La narrazione dei dati è una modalità molto importante che si inserisce nello storytelling aziendale, per comunicare i risultati analitici. Purtroppo all’interno di molte aziende non tutti hanno dimistichezza con gli strumenti utili per svolgere questa attività. Non tutte le imprese infatti sfruttano le analytics e non tutte le persone al loro interno ne conoscono i vantaggi dell’utilizzo. Questo strumento infatti rimane ancora, nella maggior parte dei casi, esclusivo per gli addetti analitici del settore.

Analisi descrittiva dei dati

Quali sono gli elementi fondamentali per fare un’analisi descrittiva dei dati?

  1. Capire il punto principale del nostro racconto
  2. Focalizzare l’attenzione su cosa vogliamo raccontare
  3. Stabilire un racconto che sia lineare
  4. Fare chiarezza sugli elementi della narrazione
  5. Utilizzare gli elementi che facilitano la narrazione di dati, come ad esempio dei grafici.

Quali sono le tappe da percorrere?

  1. Recupero dei dati
  2. Analisi dei dati selezionati
  3. Sintesi
  4. Restituzione attraverso il racconto.

Digital storytelling

La narrazione realizzata con strumenti digitali, meglio nota come digital storytelling, sta dunque assumendo importanza all’interno delle imprese digitali. In sintesi, consiste nell’organizzazione dei contenuti selezionati in un racconto che abbia una solida struttura narrativa e in cui sia possibile sfruttare nel migliore dei modi gli strumenti offerti dall’evoluzione digitale. Excel e i programmi di infografica non sono più sufficienti per catturare l’attenzione dei clienti: riuscire a raccontare i numeri è la nuova missione che ogni azienda deve imporsi.