Marketing automation cos’è e come funziona

In determinati contesti lavorativi, alcune volte è fondamentale riuscire a trovare strumenti per agevolare le attività del team.  Per tale ragione spesso si ricorre a sistemi che siano di supporto al lavoro per automatizzare processi di marketing. È possibile, dunque, avere un’unica piattaforma dall’utilizzo intuitivo, in grado di racchiudere differenti attività di marketing? Vediamo insieme la Marketing Automation cos’è, come funziona e attraverso quali strumenti è possibile aiutare le aziende a raggiungere il loro target con gli strumenti giusti.

Marketing Automation definizione

Prima di comprenderne i vantaggi, cerchiamo di capire se è possibile dare alla marketing automation una definizione. La marketing automation potrebbe essere definita una strategia di marketing, che mira a integrare nei processi aziendali software per automatizzare le attività produttive.  Può essere utilizzata: per sviluppare campagne di email marketing, per gestire i propri leads, per integrarsi al customer relationship management (CRM), per gestire le proprie vendite.

Quali sono i vantaggi della Marketing Automation?

Tra i vantaggi della marketing automation c’è la sua stretta connessione con il predictive marketing. Grazie a questi strumenti di automatizzazione è possibile analizzare il comportamento degli utenti e il loro interesse verso un determinato prodotto o servizio. Può essere studiata una strategia mirata e fare in modo che la loro esperienza si converta verso l’obiettivo che ci si è prefissato. Tra gli altri vantaggi va menzionata sicuramente la multichannel attribution: quali canali della nostra strategia di marketing funzionano meglio e su quali bisogna continuare a investire? Grazie a questi strumenti è possibile saperlo.

Zoho: partner di Key-One

Tra i software per l’automatizzazione delle attività di marketing vogliamo presentarvi Zoho, partner di Key-One per la marketing automation e la customer relationship management. Quali sono i vantaggi di Zoho?

  • CRM: grazie allo strumento di customer relation management è possibile raccogliere i lead ricevuti da differenti canali (sito, social, chat, ecc…) e gestirli assegnandoli alle risorse del team.
  • Reportistica: reportistica completa sull’origine e la gestione dei lead
  • Inserimento prodotti: il software consente di inserire prodotti con differenti caratteristiche
  • Web Site: monitoraggio e analisi del traffico presente sul sito e del suo comportamento
  • Gestione integrata social media: nella piattaforma è possibile gestire tutti i social media attraverso un unico pannello di controllo
  • Campagne: gestione di tutte le campagne ADV all’interno del pannello di controllo
  • Sales IQ: reportistica sull’origine dei clienti, da quale sorgente e da quale mezzo provengono.

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