Cosa può fare un’agenzia digitale ai tempi dell’IA

Nell’era dell’intelligenza artificiale, dove l’AI permette di accorciare le distanze tra l’utente e l’azienda e impostare comunicazioni di marketing automation più efficaci e mirate, è importante scegliere la giusta digital agency. Ossia serve un’agenzia digitale specializzata in IA e non solo, capace di costruire con ogni cliente una modalità differente di posizionamento sul mercato adatta al futuro. Key-one è la web agency di Milano che applica ricerca e competenza per integrare i complessi strumenti innovativi nello sviluppo di siti web, app e tanto altro ancora sfruttando anche l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata o lo smarcontract tramite blockchain. Il risultato finale è la progettazione delle migliori esperienze digitali tanto per il singolo brand quanto per ciascun cliente.

Per esempio, tramite software di conversazione intelligente utilizzati da Key-one è possibile generare un database di informazioni sugli utenti che interagiscono con i chatbot, fondamentale ai fini di impostazione del target di una comunicazione di marketing automation e offerte dedicate. Ma prima di entrare nel dettaglio ed occuparci dei servizi legati ad un’efficace comunicazione digitale vediamo innanzitutto che cosa significa agenzia digitale e in che modo una digital agency può offrire vari vantaggi.

Di cosa si occupa una digital agency

Una digital agency o agenzia digitale è un’azienda specializzata nella fornitura di servizi che riguardano la presenza di un’attività sul web (come la creazione di un sito o campagne di brand identity) e la promozione di servizi e prodotti sulla grande rete. Questo equivale quindi a proporre ad ogni cliente la soluzione digitale più adatta alle sue esigenze e a garantire un supporto costante nel raggiungimento degli obiettivi e nella crescita del business. In tal senso si rivela essenziale che un’agenzia digitale conosca perfettamente tutti i canali di comunicazione digitale, le tecniche più performanti e sia in grado di sviluppare una puntuale digital strategy. Come? In primis delineando il piano d’azione più indicato per conseguire i risultati prefissati. Ovvero nell’ampia attività di digital marketing deve essere incluso un web marketing plan per poter definire la strada da percorre, a partire dall’analisi dei competitor, nonché è utile avere un team di professionisti specializzati nei vari ambiti di comunicazione digitale, come digital strategist, SEO specialist, sviluppatore di siti e graphic designer, copywriter, web analyst e ads specialist, social media manager etc. Solo così infatti l’agenzia potrà occuparsi a 360° della promozione dell’attività del cliente, implementando e gestendo le migliori strategie.

I 5 principali vantaggi che un’agenzia digitale può offrirti

Quali sono quindi i principali vantaggi che una digital agency può offrire rispetto a chi opta per un “marketing fai da te”? Chi sceglie di affidare la propria comunicazione ad una web agency potrà trarne almeno 5 grandi benefici:

  • Risparmiare tempi e costi nella selezione di altro personale interno
  • Concentrarsi solo sul core business dell’attività
  • Avere a disposizione un team di esperti del settore
  • Poter contare su una flessibilità progettuale e su prospettive esterne di professionisti competenti
  • Poter misurare i risultati con tecnologie moderne e avanzate

I servizi offerti da una digital agency

Una digital agency prima di tutto deve sapere come accompagnare il cliente al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione e promozione digitale proponendogli soluzioni su misura. Entrando nel dettaglio, i servizi che una digital agency come Key-one può offrirti sono:

  • Progettazione e sviluppo di website, dall’acquisto del domino fino alla realizzazione di ogni singola pagina
  • Sviluppo e gestione di e-commerce e siti di vendita full outsourcing
  • Realizzazione di un marketing plan, analizzando ciò che fanno i competitor, quali sono i punti di forza e di debolezza del cliente, qual è la value proposition etc
  • Creazione di una digital marketing strategy per promuovere il brand e far crescere il business con la giusta online strategy
  • Stesura di piani editoriali strategici con contenuti sviluppati in ottica SEO per ottenere un maggiore posizionamento sui motori di ricerca, più traffico e di conseguenza avere più possibilità di convertire gli utenti in lead sulla base del marketing plan
  • Pianificazione di email marketing e sviluppo di attività di retention per fidelizzare i clienti acquisiti
  • Gestione dei canali social con la creazione e la pubblicazione di contenuti differenziati a seconda del target e del social


In che modo IA e chatbot possono aiutare le aziende a dialogare con nuovi clienti

In quest’ottica di digitalizzazione delle attività è impossibile non valutare anche l’implementazione di tool di intelligenza artificiale e chatbot. Quest’ultimo, per esempio, permette di poter migliorare le performance di uno shopping online. Se poi aggiungiamo un ulteriore dato, cioè che quasi l’80% delle informazioni sugli e-shop oggi viene fornita da un sistema di intelligenza artificiale, ecco che allora la risposta a quanto sia importante averne uno per la propria attività sarà abbastanza chiara. L’IA, inoltre, combinata con l’instant messaging permette anche di migliorare la percentuale di conversione e il chatbot in tal senso si rivela un ottimo strumento nell’ambito customer care o per reindirizzare l’utente verso un operatore che possa gestire una determinata problematica.  Così come l’utilizzo dell’IA per impostare ricerche intelligenti, sconti o sondaggi è utile da un lato per aumentare la brand reputation aziendale e dall’altro per creare un maggiore engagement con gli utenti, come d’altronde dovrebbe essere in ogni attività di digital marketing.

Vuoi saperne di più sulla nostra agenzia digitale a Milano e su quali servizi possiamo offrirti per potenziare il tuo business e soddisfare le aspettative della tua clientela? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

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