L’Italiano Parrucchieri

Digital Marketing, Social Media Marketing, Web & Tech

Servizi

  • Content Marketing
  • Social media Management
  • Sviluppo web e mobile

Deriverables

  • Website
  • Ottimizzazione SEO On page
  • Ottimizzazione SEO Tecnico
  • Piani editoriali Social
  • Articoli Blog

Goal

Posizionamento del Brand come punto di riferimento nella parrucchieria maschile low cost a Milano; Incremento delle visite nei Saloni; Ottimizzazione nella gestione delle prenotazioni

Web & Tech

Sviluppo web e mobile

L’italiano Parrucchieri è una catena di parruchieri per uomo e donna low cost, con 8 saloni nella città di Milano. La necessità principale del cliente era quella di sfruttare meglio il canale digitale per posizionarsi come leader di settore in ambito metropolitano e ottenere una crescita del numero di clienti nei saloni.

Per questo motivo si è partiti con un’analisi delle caratteristiche distintive del cliente e con un’analisi della concorrenza. Successivamente Key One ha iniziato uno studio grafico che ha portato alla definizione di un nuovo sito in grado di comunicare al meglio tutte le peculiarità, di facilitare la localizzazione dei saloni.

Nella realizzazione del nuovo sito, sono state applicate tutte le tecniche SEO in grado di migliorare il posizionamento organico sulla SERP di Google. Durante la pandemia inoltre, il distanziamento e le regole imposte dai Decreti Ministeriali per la lotta al Covid-19, hanno portato a rivedere la logica di prenotazione. Per questo motivo è stata sviluppata all’interno del sito una sezione per la prenotazione online che in pochi passaggi permette alla clientela di scegliere il salone, verificare gli slot liberi e prenotare direttamente. Questo strumento ha permesso al Cliente di ottimizzare sensibilmente la gestione dei flussi all’interno dei saloni e di migliorare l’efficienza del personale. Oggi, l’Italiano Parrucchieri risulta essere sempre uno dei primi risultati su Google per ricerche di tipo local nell’ambito della parrucchieria maschile.

Digital Marketing

Google Advertiding

Fin dall’inizio del progetto è risultato chiaro quanto il settore fosse affolato e quanto la concorrenza fosse aggressiva nelle strategie di digital marketing. Puntare solo su una logica di advertising a pagamento risultava quindi rischioso, sia in termini di ROI che di efficacia della comunicazione stessa. Si è quindi preferito adottare una strategia orientata ai risultati di medio/lungo periodo lavorando sull’inserimento costante e continuativo ci contenuti ottimizzati SEO all’interno di una sezione “Blog”.
La strategia è risultata vincente e ha portato ai seguenti risultati:

  • Posizionamento di oltre 1000 Keyword nella prima pagina di Google

  • Investimento ridotto rispetto ad una qualsiasi strategia Pay per Click

  • Miglioramento sostanziale dell'engagement degli utenti

  • Rafforzamento della Brand Awareness

  • Aumento del Conversion Rate

Social Media Marketing

Social Media Management

A completamento della strategia digital, Key One ha strutturato e gestito la comunicazione Social de L’Italiano Parrucchieri, agendo principalmente su Facebook e Instagram.

Si è proceduto applicando l’integrazione di contenuti realizzati in Agenzia con contenuti realizzati direttamente dal cliente nei suoi saloni. In questo modo si è riusciti a mantenere un livello di qualità molto alto, ma allo stesso tempo “rappresentativo” della realtà dei saloni, del loro staff e dei loro clienti.

Next Project

Divise Camici Gavezzoli

Posizionamento del Brand come punto di riferimento per la vendita di abbigliamento professionale; Incremento delle visite nei punti vendita; Aumento dello scontrino medio cliente