Strategie per e-commerce: come aumentare il traffico

Strategie per e-commerce: come aumentare il traffico

Il boom delle vendite online tramite e-commerce a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha reso ancora più dura la competizione sul web, ma ha anche aperto nuovi canali di comunicazione e nuove opportunità da un punto di vista di marketing. Incrementare le vendite del tuo prodotto o servizio tramite il sito è oggi possibile solo pianificando un adeguato set di strategie pubblicitarie in grado di attirare l’interesse di nuovi visitatori in target e aumentare il traffico diretto al negozio online.

Individuare e pianificare soluzioni efficaci accresce la visibilità del tuo marchio e dei tuoi prodotti, che saranno conseguentemente a disposizione di una più vasta clientela.  È importante investire su un traffico di qualità, in grado nel tempo di generare un rapporto continuativo e di fiducia: non va dimenticato che lo scopo primario è avvicinare persone realmente interessate a ciò che il tuo sito propone. Più la qualità del traffico sarà alta, più aumenterà il tasso di conversione, vale a dire la percentuale di visitatori che compiono l’azione pianificata per loro, che si tratti di un acquisto o dell’iscrizione alla newsletter.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le migliori strategie per e-commerce, come si applicano e quali risultati si possono garantire a breve e a lungo termine.

Come ottimizzare un e-commerce

SEO

Si sente parlare spesso di SEO, ma a cosa ci si riferisce realmente? Stiamo parlando dell’insieme di strategie che migliorano il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca così da aumentarne la visibilità. Una strategia SEO ottimizza la struttura del sito e individua le parole chiave che ne caratterizzano prodotti e servizi. Se il tutto viene realizzato correttamente, il tuo e-commerce apparirà tra i primi risultati Google, attirando di conseguenza un numero più ampio di visitatori.
In un sito e-commerce, in particolare, la strategia SEO deve necessariamente applicarsi anche alle schede del prodotto, per le quali descrizioni, immagini e attributi diventano elementi fondamentali per il corretto posizionamento sui motori di ricerca, nelle diverse lingue e mercati di riferimento.

Contenuti di qualità

È fondamentale avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, ma è altrettanto importante offrire ai clienti dei contenuti di qualità, non solo a livello testuale ma anche a livello di immagini e video. Per creare del materiale pertinente e ottenere un aumento delle vendite del tuo e-commerce, bisogna attuare una strategia di content marketing mirato basata sulla profilazione degli utenti e sulla comprensione di quelli potenziali.

Versione mobile

Le abitudini dei consumatori di tutto il mondo stanno cambiando rapidamente, oggi non solo la maggior parte degli acquisti si compie tramite smartphone, ma i clienti che utilizzano il proprio cellulare tendono a comprare e a spendere di più.  Si parla, infatti, di Mobile Commerce o più brevemente m-commerce: sulla base dei dati forniti da Shopify, nel 2021 gli acquisti m-commerce hanno superato i 359miliari di dollari e si stima che le vendite nel mondo Retail raggiungeranno i 739miliardi di dollari entro il 2025. Ciò significa che il tuo e-commerce deve necessariamente essere ottimizzato anche in versione mobile, altrimenti verrà escluso dalla più ampia rete di vendite del globo.

Come aumentare le vendite di un e-commerce

Comunicare sui social media

Gli ultimi dati dicono che quasi la metà della popolazione mondiale sia ormai presente sui social media. Per aumentare la visibilità del tuo e-commerce e quindi le potenziali vendite diventa imprescindibile sviluppare una campagna pubblicitaria multicanale. Esistono molte piattaforme che ti offrono l’opportunità di creare un’efficace strategia comunicativa sia tramite strumenti gratuiti che annunci a pagamento su misura.

Facebook è il social media più utilizzato al mondo: grazie a Facebook Ads puoi mettere in atto una campagna pubblicitaria mirata personalizzando per esempio il target di utenti a seconda degli interessi e della geolocalizzazione o evidenziando nuovi prodotti e offerte.

Instagram è il social dei più giovani, caratterizzato da un’utenza più smart e interattiva e da una forte impronta multimediale. La piattaforma mette a tua disposizione diversi strumenti di marketing come gli hashtag, le foto, le storie e i nuovi reels. In questo caso gli annunci a pagamento sono una risorsa da utilizzare soprattutto se la fetta principale della clientela del tuo sito ha un’età tra 15 e 40 anni.

Google rimane, tuttavia, la vera e propria piattaforma utile a spingere e pubblicizzare il tuo sito e-commerce. Il suo funzionamento è diverso da quello dei social media: una campagna di Google Ads mira a raggiungere gli utenti che hanno ricercato quei termini specifici, chiamati parole chiave, che hai scelto in base ai servizi offerti. Gli annunci creati appaiono così tra i primi risultati di ricerca in tutto il mondo, con l’ulteriore possibilità di pubblicarli anche su YouTube.

Cosa non può mancare in un e-commerce

Design

Abbiamo visto che per ottenere un incremento delle vendite del tuo e-commerce sia necessario aumentare il traffico giornaliero e come quest’ultimo passi dall’attuazione di alcune strategie di marketing online in grado di migliorare il posizionamento, l’ottimizzazione e la visibilità. Non dobbiamo tuttavia trascurare l’esperienza di navigazione vissuta da ciascun utente; è infatti dimostrato che un design piacevole abbia l’effetto di prolungare il tempo di permanenza. Le tendenze di oggi mostrano una preferenza per i siti a scorrimento e che le immagini di grandi dimensioni incentivano gli acquisti, così come le CTA, i pulsanti che invitano i clienti a compiere determinate azioni.

E-mail marketing

Una campagna pubblicitaria capillare deve sfruttare anche la comunicazione via e-mail. Invitando i visitatori a iscriversi alla newsletter del tuo sito potrai raggiungerli più facilmente, incentivandoli a visitare le schede prodotto, inviando loro informazioni su offerte, promozioni, nuovi articoli in catalogo ecc.

CRM e Marketing Automation

Per ottenere la massima performance dal tuo canale di vendita online, è fondamentale avere una visione chiara e puntuale dei comportamenti dei tuoi clienti. Il CRM diventa, quindi, uno strumento imprescindibile per la gestione di un database ordinato dei propri clienti e contatti, il primo passo per azione di marketing guidate da dati oggettivi.

Le strategie di Marketing Automation sono in grado di supportare le attività di marketing descritte nei capitoli precedenti, spingendo l’utente verso l’ultimo step di conversione: la vendita. Grazie a dei flussi di lavoro automatizzati (workflow), è possibile infatti definire e automatizzare dei processi di follow-up che non richiedono dispendio di tempo e risorse umane.

Una delle criticità principali nel mondo dell’e-commerce è il carrello abbandonato, ossia un utente che visita il sito, aggiunge un prodotto nel carrello ma non converte poi in acquisto.
Tramite una corretta strategia e integrazione, è possibile tracciare i carrelli abbandonati e inviare comunicazioni automatiche e profilate per rinvigorire l’interesse e incentivare la conversione finale

Servizio clienti

Rispetto ai negozi tradizionali, gli e-commerce sono attivi 24 ore su 24, per cui un utente ha la possibilità di concludere un acquisto a qualunque ora del giorno e della notte. Ciò comporta un nuovo approccio, con tante persone che desiderano avere sempre a loro disposizione informazioni dettagliate sui prodotti, sui servizi e sulle modalità di acquisto. Risulta pertanto conveniente dotare il tuo e-commerce di un servizio clienti attivo h24 al quale i tuoi consumatori potranno fare riferimento per eventuali richieste e chiarimenti. Oggi esistono anche delle chat interattive che forniscono assistenza rapida e intuitiva.

Hai un e-commerce o vuoi espandere il tuo business anche verso il mondo online? Contattaci!

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