NFT marketing: cosa sono, a cosa servono e come crearli

Sempre più spesso si sente parlare di NFT, ma che cosa sono e come funzionano? In questo articolo non ci limiteremo solo a spiegare NFT cosa significa ma faremo anche qualche esempio di NFT famosi, vedremo quali sono i siti per creare NFT e quanto costa fare un NFT.

NFT: cos’è e come funziona

Innanzitutto diamo una definizione di NFT: un contenuto digitale rappresentante oggetti del mondo reale come musica, collezioni di vari tipi, giochi, musica. NFT infatti è l’acronimo di non-fungible token (token non fungibili), in quanto non fungibili, nel senso di non replicabili. Tant’è che gli NFT sono “prodotti” unici, affermatisi come strumenti digitali nell’era delle criptovalute e della blockchain. E stanno diventando così importanti che è breve il passo da “semplici” oggetti digitali da collezione a risorse per impostare strategie di marketing e in particolare per l’advertising. Basti pensare a come un’azienda possa usarli per promuovere il brand con loghi NFT unici, personalizzati e collezionabili.

Precisiamo che quando si parla di NFT token si intende l’insieme di informazioni digitali inserite in una blockchain, proprio come sono oggetti digitali le criptovalute. Tuttavia, a differenza delle monete virtuali che sono prodotte in numero indefinito di esemplari e immediatamente interscambiabili, gli NFT non lo sono.

NFT arte cosa sono

L’impatto degli NFT nell’arte è stato notevole. D’altronde tra gli NFT più famosi c’è il Cryptokitties, figurine NFT digitali di gatti che sono diventati oggetti da collezione e che hanno aperto la strada alle collezioni di ntf e alla crypto art, intesa come digitalizzazione o creazione di un’opera digitale.

Non solo, come vedremo dopo, l’uso gli NFT ha trovato campo anche nell’influencer marketing, divenendo un’occasione di monetizzazione per gli influencer tramite campagne esclusive.

NFT a cosa servono e perché usarli

Ma a che cosa servono gli NFT? Come le aziende possono usarli per impostare una strategia di marketing? Ecco che allora entra in gioco quello che viene definito NFT marketing.  Gli NFT infatti possono essere usati per lanciare un nuovo prodotto o inviare inviti ad eventi virtuali tramite blockchain e sulla base di una NFT marketing strategy. Non solo, permettono anche agli utenti di poter comprare o collezionare opere digitali NFT che diversamente non sarebbero accessibili. Utilizzare gli NFT quindi significa poter:

  • ampliare il bacino degli utenti oltre la frontiera del bene fisico creando un identikit del “cliente tipo” nel mondo degli asset digitali e virtuali
  • differenziare un brand in modo davvero originale, innovativo e soprattutto esclusivo con campagne di brand awareness che diano maggiore visibilità al marchio ed incrementino le vendite
  • rafforzare il legame tra utente e brand, in quanto gli NFT permettono di indirizzare contenuti specifici alla community, fidelizzandola e ponendo pertanto le basi ad una fan-base autorevole

NFT nell’influencer marketing strategy

Gli NFT oggi vengono usati anche dagli influencer per promuovere le campagne o determinati contenuti. Vengono infatti impostate vere e proprie strategie di NFT marketing advertising mediante i tradizionali canali social (da Facebook a LinkedIn) per indirizzare gli utenti verso una tecnologia più moderna. Non solo, si può ricorrere all’influencer marketing strategy anche per fidelizzare i clienti, tramite una comunicazione mirata, su possibili rilanci dei prodotti o degli sconti, nonché su nuovi contenuti o eventi. Nel mondo NFT poi non mancano neanche le collaborazioni tra brand per aumentare, ciascuno in modo diverso, la propria attività promozionale con forme di marketing per NFT che incrementano traffico e visibilità. Ossia si ricorre al cosiddetto NFT brand.

Come acquistare NFT

Ma come si fa ad acquistare un NFT? Bisogna usare una blockchain. Gli NFT infatti sono in vendita su determinate piattaforme. Tra le più accessibili c’è Open Sea, su Ethereum, che consente di fare transazioni rapidissime e pagamenti e caricamenti degli NFT veloci. OpenSea supporta anche le blockchain di Polygon e Klatyn. Di recente poi si è diffusa anche Cripto.com, nata all’inizio come exchange di criptovalute, e poi estesa anche al mercato degli NFT. In Italia, invece, è molto più popolare Stargraph, il primo marketplace dove acquistare le migliori collezioni di brand pagando con carte di credito e richiedendo, se necessario, persino l’assistenza del customer care. Ricordiamo però che quando si acquista un NFT non si ha la proprietà su quel bene, ma solo un certificato (token) che ne assicura l’autenticità e quindi permette a chi ce l’ha di esercitarne tutti i diritti di possesso.

E quanto costa un NFT? Dipende molto dalla piattaforma usata per crearli. Treasureland, ad esempio, è gratuito.

Come creare NFT

In alternativa all’acquisto è pur sempre possibile creare NFT tramite app per fare NFT. Quali? Tra le più note ci sono Bakeryswap e la sopracitata Treasureland, che hanno interfacce piuttosto semplici e intuitive, perfette quindi anche per chi conosce poco questo mondo ma non vuole affidarsi ad un consulente NFT. I passaggi fondamentali da rispettare per crearne uno sono i seguenti:

  • aprire un wallet crypto decentralizzato, fondamentale per entrare nell’ecosistema blockchain, utile per tenere traccia delle transazioni monetarie e soprattutto per effettuare tutti i pagamenti sulla blockchain sfruttando un sistema crittografato
  • scegliere la blockchain per la creazione del token non fungibile, valutando sia piattaforme a pagamento che gratuite
  • caricare il contenuto da vendere, sia esso un file audio, un disegno, un’immagine o altro, specificando gli attributi del token e quante copie sono disponibili
  • scegliere il prezzo di vendita e per quanto tempo renderlo acquistabile sul mercato
  • pubblicizzare la collezione di NFT creata su tutti i canali, a partire dalla propria community (si presuppone ovviamente che chi crea NFT ne abbia già una attiva)

 

Il processo di creazione di una collezione NFT

In Key-One seguiamo precisi processi nella realizzazione di progetti NFT end-to-end curando ogni aspetto dell’intero ciclo di vita: dalla progettazione, al design fino alla scelta dei migliori market place con l’obiettivo di creare NFT sicuri, affidabili e 100% compliance agli standard di mercato, ecco i 5 step del processo di creazione degli NFT:

  1. STRATEGIA: analisi preliminare e definizione del progetto
  2. NFT DESIGN: creiamo il design degli NFT e della relativa Collection
  3. Marketplace: scegliamo il miglior marketplace o piattaforma
  4. Marketing: progettiamo e lanciamo il progetto di marketing per far conoscere gli NFT
  5. Manteinance: ci occupiamo della manutenzione tecnica e gestione delle operazioni

 

Contatta il team di digital marketing di Key-One per stabilire la strategia da adottare per il tuo business NFT. 

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