Digital payment: pagamenti ricorrenti e pagamenti rateizzati per e-commerce

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Oggi, i digital payment più gettonati sono i pagamenti ricorrenti e i pagamenti rateizzati, una realtà che sta incrementando sempre di più il business degli e-commerce e non solo.

Il pagamento ricorrente viene in genere proposto per la vendita di un servizio in abbonamento da rinnovare ogni tot di tempo, ad esempio ogni settimana, ogni mese, ogni sei mesi oppure una volta l’anno.

Invece, il pagamento rateizzato è un tipo di pagamento che nella maggior parte dei casi riguarda prodotti o servizi sia dal costo elevato, sia dal costo contenuto.

Se un cliente decide di pagare a rate un importo, lo fa perché questa modalità di pagamento lo rende più sicuro per la possibilità di versare una somma contenuta. Con il pagamento a rate, il cliente può usufruire dei suoi acquisti senza sosta nel corso del tempo, come se avesse pagato per intero il servizio, effettuando invece man mano le sue transazioni.

Per attrarre clientela, un e-commerce potrebbe proporre un piano di pagamento a rate con una sottoscrizione che può essere interrotta quando meglio crede. Adottando un approccio “consumer oriented”, si evita al cliente il tanto temuto rinnovo automatico, chiedendogli al momento opportuno tramite e-mail, di procedere con il suo pagamento.

La sottoscrizione che può essere interrotta su decisione del cliente, il rispetto dei criteri di sicurezza di un sito e dei gateway di pagamento, rendono l’e-commerce un servizio affidabile e democratico.

Pagamenti ricorrenti e pagamenti rateizzati assicurano un incremento del business, riducendo i costi amministrativi e permettendo ai proprietari del negozio di conoscere dettagli molto importanti sul comportamento dei suoi clienti In che modo? Facendo un’analisi RFM: è una tecnica che segmenta la clientela e focalizza il numero dei migliori clienti, esaminando quanto ogni cliente ha acquistato nell’ultimo periodo (recency), la stabilità con cui il cliente acquista (frequency), e la sua spesa media (monetary).

Il pagamento ricorrente per un e-commerce: strategie e vantaggi per clienti e piattaforme

Il pagamento ricorrente è una soluzione che genera molti vantaggi alle piattaforme e-commerce che vendono servizi in abbonamento.

Per chi lavora con gli abbonamenti dunque, sarebbe utile seguire il cosiddetto “subscription model”, una strategia di marketing che assicura un flusso costante di entrate e la fidelizzazione dei clienti.

Il subscription model si snoda in due branche:

  • il replenishment model: è basato sul concetto di comodità e permette ai clienti di ordinare in anticipo gli acquisti che gli interessano, senza ripetere l’operazione nel momento in cui ne hanno nuovamente bisogno.
  • il discovery model: è una strategia mirata a sorprendere il cliente con novità in regalo ogni mese, come ad esempio offrire assieme al servizio già acquistato, un altro servizio aggiuntivo per un periodo di tempo stabilito.

Tra i vantaggi del subscription model vi sono: previsioni del flusso di entrate, riduzione costi di acquisizione clienti (spesso è più economico rispondere alle esigenze di un cliente già acquisto che acquisire clienti nuovi), e rafforzamento del brand tramite diversi touchpoint (canali di contatto tra azienda e cliente).

I vantaggi del pagamento ricorrente per gli e-commerce

I vantaggi per un e-commerce che propone pagamenti ricorrenti, sono molti. Ecco un elenco:

  • Offrire servizi più scalabili
  • Evitare il mancato pagamento dei clienti
  • Incentivare la fidelizzazione dei clienti
  • Semplificare le transazioni
  • Stimare le entrate future

Ma quali sono i provider utili ad offrire agli utenti la possibilità di scegliere la modalità del pagamento ricorrente su un e-commerce? Ecco un paio di nomi alquanto noti e i relativi vantaggi:

  • MoonClerk: è un provider dalla configurazione semplice e veloce, non richiede un account commerciale né l’intelligenza di codifica per essere utilizzato. Funziona sia su mobile che su desktop.
  • Braintree: utilizzato da piattaforme come Airbnb e Uber, questo famoso provider accetta numerose carte di credito come PayPal, Bitcoin, Android Play, Apple Play, Venmo, ACH, Union Pay. Braintree ha strumenti di reporting molto efficienti, ha diverse opzioni multivaluta, nonché molti componenti aggiuntivi, ma la caratteristica che più aggrada i gestori e-commerce, è il fatto non addebita alcuna commissione per i primi $ 1,000,000.

Infine, ricordiamo che i provider dei pagamenti ricorrenti offrono la possibilità agli utenti, di recuperare la pagina carrello che molte volte viene abbandonata prima di effettuare una transazione. Questo permette di non ripetere tutti i passaggi precedenti per ultimare l’acquisto on line.

Pagamenti rateali per e-commerce: il metodo Buy Now, Pay Later

Anche i pagamenti rateali per e-commerce riservano molti vantaggi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista tecnico e gestionale.

La comodità, la sicurezza, il business di un negozio on line possono raggiungere livelli di eccellenza, grazie alla modalità del pagamento a rate, che è in grado di far intercettare ai merchant nuovi potenziali clienti e di fidelizzare inoltre i clienti già acquisiti. Vediamo come.

Il pagamento rateizzato rientra nella logica del “Compra ora, Paghi dopo” o Buy Now, Pay Later.

La dilazione dei pagamenti online ma anche offline, è un servizio innovativo offerto da aziende specializzate che si impegnano a gestire l’operazione per conto dei commercianti.

Il Buy Now Pay Later è un metodo di pagamento molto veloce e soprattutto gratuito per l’acquirente; è inoltre un metodo molto flessibile perché l’utente può scegliere in quante tranche dilazionare il suo pagamento. In tutto questo, per il merchant non vi sono rischi economici, perché grazie alle aziende specializzate che offrono il servizio a rate, riesce a incassare da subito la somma che gli spetta per la vendita effettuata.

Il successo planetario del metodo di pagamento a rate, è dimostrato dal recente annuncio di Apple, che dalla seconda metà del 2022, in concomitanza con il lancio del nuovo sistema operativo iOS16, inizierà a vendere i suoi prodotti con la formula Buy Now, Pay Later senza interessi o costi aggiuntivi. L’applicazione Apple Pay permetterà i pagamenti attraverso la rete Mastercard.

Il pagamento a rate in pratica: cosa deve fare un e-commerce per offrire innovazione

Quali sistemi di pagamento rateali usare con piattaforme come Magento2, Shopify, WooCommerce, Prestashop, Opencart, Salesforce?

Tra i provider più noti che forniscono sistemi di pagamento a rate vi sono Scalapay, un servizio italiano molto gettonato nel settore sport e fashion, Clearpay che si attesta come la fintech australiana più in voga, e ancora Klarna che registra circa 2 milioni di transazioni al giorno.

E’ importante ricordare che il metodo Buy Now, Pay Later non è solo una strategia per gli e-commerce. Infatti uno dei segreti fondamentali per accrescere la brand awareness (notorietà del marchio) e la brand reputation (reputazione del marchio) è quella di fondere l’esperienza digitale con l’esperienza fisica, adottando dunque un approccio multicanale.

Se un brand ha la possibilità di offrire il BNPL sia on line che in un negozio fisico, ha sicuramente più occasione di essere scelto dai clienti, perché automaticamente offre loro l’occasione di migliorare la propria esperienza di acquisto.

Chi sceglie il pagamento a rate? Ecco il target da tenere sott’occhio

Il pagamento a rate tramite e-commerce viene soprattutto scelto dalla generazione Y e Z.

Giovani e giovanissimi, seppur molto attratti dagli acquisti e agli abbonamenti on line, non sempre dispongono di una disponibilità economica ingente, e per questo motivo, negli ultimi anni si sono dimostrati sempre più interessati a prodotti e servizi acquistabili a piccole rate.

In genere, di fronte a una ingente cifra da pagare in un’unica soluzione, millennial e zoomer visitano un e-commerce, arrivando fino alla pagina carrello per poi però abbandonarla. Con i prodotti e con i servizi pagabili a rate, questo invece non avviene. Il comportamento dei potenziali clienti viene dunque indirizzato verso l’obiettivo della vendita, facendo concludere alle nuove generazioni, il ciclo d’acquisto on line.

Ne consegue dunque che il pagamento a rate favorisce l’aumento del tasso di conversione e il valore del carrello medio di un e-commerce.

Infine, come già detto sopra, l’esperienza di acquisto offerta dal pagamento a rate, è un’esperienza migliore se il cliente ha a disposizione sia un e-commerce e sia un negozio fisico, ma anche quando, usando la propria carta tokenizzata, non ha bisogno di inserire i suoi dati ogni volta che paga un importo. Grazie alle efficienti caratteristiche dei provider, i dati utili al pagamento vengono già memorizzati sul carrello e-commerce dopo la transazione della prima rata.

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