Gealan

Consulenza e strategia, Digital Marketing, Lead Generation, SEO e Content

Servizi

  • Article Marketing
  • Digital copywriting
  • Google Advertising
  • Outreach

Deriverables

  • Analisi poiszionamento del marchio sul mercato tedesco
  • Campagne brand e lead generation B2B
  • Post organici multicanale e campagne ADS
  • Articoli blog ottimizzati SEO

Goal

Posizionamento del brand tedesco sul mercato italiano attraverso attività di comunicazione organiche e advertising dirette alla crescita della notorietà e della brand reputation.

Consulenza e strategia

Digital Strategy

GEALAN è una multinazionale tedesco, parte di VEKA AG, e tra i leader europei per la produzione di profili in PVC per finestre e porte.
Già presente e noto sul mercato italiano verso un pubblico esclusivamente B2B (produttori di finestre e rivenditori), era alla ricerca di un partner in grado di valutare fattibilità e modalità per un ampliamento del mercato in essere e l’apertura del proprio brand verso il mercato B2C.

Dopo un’ampia pre analisi del posizionamento del brand sul mercato, Key-One ha elaborato una strategia di comunicazione che ha coinvolto diversi canali:

  • Google

  • Facebook, Intagram, Linkedin e Spotify

  • Outreach verso verticali online di settore

  • Articoli blog per un incremente del posizionamento organico del sito

Key-One, in linea con le direttive del corporate GEALAN, ha contribuito alla revisione sostanziale del tone of voice e delle tematiche affrontate, con una grande attenziona ai temi di sostenibilità e riqualificazione edilizia:
attività che hanno contribuito a una crescita significative del pubblico consumer.
Anche a livello grafico sono state portate diverse novità nel trattamento e nella valorizzazione dei prodotti e servizi GEALAN.

Digital Marketing

Google Advertising

L’attività di Google ADV si è concentrata, nel primo quadrimestre di attività, su campagne principalmente di Branding. Era, infatti, necessario contribuire alla diffusione e notorietà del brand, andando a intercettare un pubblico che, fino a quel momento, mostrava interesse verso competitor più noti al mercato italiano.

Sono state attivate campagne Search e Discovery, creando banner grafici e annunci in linea con il nuovo look&feel definito durante la fase di analisi e definizione della strategia.
Fin da subito, le campagne hanno contribuito a una costante e rapida crescita delle conversioni (telefonate e ricertche di produttori), raggiungendo un picco del +150% di conversioni rispetto al quadrimestre precedente.
Nel secondo semestre dell’anno, avendo ormai raggiunto un elevato livello di notorietà, si è definita una strategia più aggressiva, puntando direttamente sui prodotti e soluzione della gamme GEALAN.

Social Media Marketing

Social Media Management

Apertura e crescita del mercato B2C è una delle KPI principali del progetto: conseguentemente, l’attività di Social Media Marketing è ad oggi il focus principale di Key-One e GEALAN.

Key-One, in prima fase, ha aperto i canali Facebook e Instagram – prima inattivi – e revisionato e ottimizzato il canale Linkedin già esistente.
Basandosi su un piano editoriale mensile concordato, attraverso i canali social è stato fin da subito generato un enorme interesse verso il pubblico, grazie anche a tematiche sentite quali sostenibilità e economica circolari. Temi fondamentali della strategia produttiva di GEALAN. Grazie alla costante attività di pubblicazione sui diversi canali, alla creazione di grafiche, stories e testi accattivanti, e una strategia di ADV coordinata con Google, GEALAN ha oggi un seguito di oltre 3000 follower e un elevato engagement da tutti i canali.

SEO e Content

Article Marketing

L’attività ha lo scopo primario di contribuire al posizionamento organico di alcune keyword di brand e prodotto importanti, oltre ad affrontare tematiche specifiche del mercato italiano e che, a causa delle limitazione del multisite internazionale, non possono avere delle pagine statiche dedicate.

Nel semestre, il sito è risultato posizionato per un numero crescente di keywords.

Digital Copywriting

Nella logica di posizionamento dei GEALAN sul mercato italiano, ci si è concentrati anche sull’ingaggio di nuovi utenti dal canale organico e sulla revisione stilistica dei testi.

Dopo una prima fase di Audit SEO che ha permesso di rilevare diverse criticità che penalizzavano il posizionamento organico e di conseguenza incidevano in maniera importante sul traffico generale del sito, Key One ha iniziato un’importante attività di Ottimizzazione On site che oltre a migliorare il posizionamento organico, ha lo scopo di influire positivamente sul Conversion Rate e sul Quality score delle pagine. L’attività è ongoing.

Next Project

Arco e frecce

Sviluppo di una nuova piattaforma E-commerce completamente allineata con l'ERP aziendale per la gestione di giacenze di magazzino, ordini e anagrafiche clienti.