16 agosto 2017

ZMOT cos'è?

ZMOT

Zero moment of truth

Da diversi anni ne sentiamo parlare, ma a tutti non è ancora chiara la sua definizione: lo ZMOT cos’è? Tra gli acronimi più diffusi nel marketing, lo zero moment of truth definisce il comportamento d’acquisto del nuovo consumatore digitale.  Il processo decisionale d’acquisto in passato si definiva in tre fasi: lo stimolo, first moment of truth, second moment of truth.
Lo stimolo spesso avveniva attraverso una campagna pubblicitaria che provocava il bisogno di recarsi nel punto vendita. Nel first moment of truth il consumatore entrando nel punto vendita riconosceva il prodotto o servizio visto nella pubblicità e decideva di acquistarlo, preferendolo ad altri marchi. Nel second moment of truth noto anche come SMOT, una volta rientrato a casa il cliente poteva provare l’esperienza d’acquisto e valutare il grado di soddisfazione.

Momento ZMOT

Con il passare degli anni il momento ZMOT si è evoluto in un nuovo momento del processo decisionale d’acquisto. Google ha stabilito che il nuovo zero moment of truth consiste nella ricerca di informazioni online prima di recarsi nel punto vendita. Gli utenti del web prima di recarsi in un punto vendita per effettuare un acquisto si informano in rete leggendo recensioni e commenti di altri utenti, guardando video su Youtube e verificando cosa pensano del prodotto gli influencer online. L’indagine non viene svolta solo attraverso motori di ricerca, ma soprattutto sui social network.

Caratteristiche ZMOT

Quali sono le caratteristiche del nuovo ZMOT?

  • Avviene sempre online su diversi canali (motori di ricerca, social network, ecc…)
  • Non è più il prodotto a dover cercare il consumatore, ma è il cliente che ricerca informazioni relative al prodotto e servizio che vuole acquistare
  • Coinvolge più persone attraverso i confronto online
  • Può colpire il cliente in qualsiasi momento della giornata.

Vincere nello ZMOT

Come fare dunque per colpire il cliente e vincere nello zero momento of truth? Una presenza online ben studiata con una strategia mirata è fondamentale per raggiungere e conquistare l’attenzione dei nostri clienti. Essere presenti online in modo attivo ed essere presenti in tutti canali può essere possibile sono affidandosi a degli esperti del web che siano i grado di individuare come i clienti cercano i tuoi prodotti in rete, quali sono le risposte migliori da fornire ai clienti con velocità e precisione e ottimizzare lo ZMOT per far risparmiare ai clienti tempo e denaro, trovando la soluzione migliore. Key-One può fornirvi una consulenza mirata in merito, cosa aspettate? Contattateci per saperne di più.