21 Maggio 2020

I nuovi servizi digitali per ristoranti e player Ho.Re.Ca.

La tecnologia e l’innovazione digitale sono ormai diventate componenti indispensabili anche nel settore dell’Ho.Re.Ca. e della ristorazione perché permettono di ottimizzare la gestione operativa e di potenziare la relazione con i clienti. È per rispondere a queste nuove necessità che oggi ti spieghiamo nel dettaglio l’ampio pacchetto di servizi e soluzioni digitali che abbiamo sviluppato per ristoranti e player Ho.Re.Ca.

Indice

  1. Il ristorante diventa digitale: come cambia l’esperienza dei clienti nel locale
  2. Le soluzioni per aprire un ristorante online
  3. Le soluzioni per gestire le ordinazioni
  4. Le consegne dell’ultimo miglio
  5. Dining Bond: l’iniziativa che dà futuro ai ristoranti
  6. Strategie chiave di digital marketing per i ristoranti

Il ristorante diventa digitale: come cambia l’esperienza dei clienti nel locale

Con le nuove normative in materia di igiene e sicurezza, l’esperienza dei clienti all’interno di un ristorante sta cambiando e sta diventando sempre più digitale. Per questo, abbiamo pensato a delle soluzioni che aiutino il ristoratore nella gestione del proprio locale e che gli permettano di rispettare le nuove disposizioni.

  • Software per la gestione dell’accesso al locale

Se hai un’attività commerciale, sai bene che in questa fase, è importante avere sotto controllo il numero di clienti all’interno del tuo locale. Per gestirne l’accesso, puoi affidarti ad un software gestionale che permette ai clienti di registrarsi ad una coda virtuale direttamente tramite app o sito web. Il software elabora in automatico le liste d’attesa e ne calcola le tempistiche, comunicando ai clienti l’avvicinarsi del loro turno tramite sms o notifica push. Avrai così un completo controllo sull’accesso al locale.

  • Piattaforma web per prenotazioni

Anche la gestione delle prenotazioni nel tuo locale passa attraverso una piattaforma web: i clienti prenotano il loro tavolo comodamente online in pochi click. È possibile inoltre integrare nella prenotazione online il pre-ordine dei piatti: in questo modo, avrai il controllo sull’afflusso dei clienti e saprai in anticipo quali piatti del menù dovrai preparare, velocizzando tutto il flusso lavorativo.

  • Menù contactless con QR Code

Per garantire la massima igiene possibile, il menù cartaceo deve essere sostituito con uno digitale. In questo caso, realizziamo il tuo menù con codice QR: i clienti scansionano il codice posto su ogni tavolo e visionano le tue proposte direttamente dai loro smartphone, in totale sicurezza.

Le soluzioni per aprire un ristorante online

Negli ultimi mesi, gli ordini online e il food delivery hanno segnato un notevole incremento. Diventa quindi fondamentale intercettare i clienti del tuo ristorante sul web e le nostre soluzioni a disposizione sono molteplici:

  • Sviluppo piattaforma web

La piattaforma web che sviluppiamo è interamente personalizzabile con la grafica, il logo e il nome della tua attività, per essere coerente con il tuo brand, e permette ai clienti di visionare il menù, creare il proprio ordine su misura e pagare direttamente online, il tutto da qualsiasi dispositivo. Inoltre, se il tuo locale ha già un sito web attivo, la piattaforma per le ordinazioni online verrà integrata e collegata al sito istituzionale della tua attività.

  • Sviluppo App personalizzata

Sviluppiamo anche un’app mobile Android e iOS che ti permetterà di liberarti definitivamente delle piattaforme terze di delivery e soprattutto delle loro fee. L’app è completamente sviluppata sulla base della grafica del tuo brand e permette al cliente di personalizzare sotto ogni aspetto la propria ordinazione e di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento dell’ordine. Inoltre, l’app comunica direttamente con una piattaforma gestionale che ti consentirà di controllare il flusso lavorativo.

  • Sviluppo menù digitale

Digitalizzare il menù del tuo ristorante ti permette di condividerlo e renderlo consultabile online, dal sito web della tua attività oppure tramite le tue pagine social. All’interno del menù digitale possono inoltre essere integrate le procedure per ordinare online, così come i principali sistemi di pagamento: i tuoi clienti potranno quindi procedere con l’ordinazione direttamente dal menù con pochi e semplici click.

Le soluzioni per gestire le ordinazioni

Le ordinazioni che riceverai dal web, dall’app oppure dal menù digitale possono confluire direttamente in un’unica piattaforma gestionale che ti aiuterà ad organizzare il flusso lavorativo con precisione ed efficienza. Sviluppiamo infatti un software gestionale che ti consentirà di controllare e gestire tutti gli ordini ricevuti con il minimo sforzo: la ricezione dell’ordine, la sua lavorazione e la consegna al fattorino sono automatizzate direttamente dal gestionale, che ti permetterà così di avere sempre tutto sotto controllo.

Le consegne dell’ultimo miglio

Se il cliente ha scelto la consegna a domicilio, una volta processato l’ordine dovrai affidarlo ad un fattorino: entra in gioco la consegna dell’ultimo miglio, uno dei fattori più importanti per determinare la qualità del servizio offerto dal tuo ristorante. La consegna deve infatti essere veloce e puntuale, per garantire che le pietanze arrivino a destinazione ancora calde e soprattutto intatte. Con il nostro servizio di logistica, puoi gestire le consegne dell’ultimo miglio attraverso un software gestionale integrato con Google Maps. Al momento della ricezione dell’ordine, il software calcola in maniera automatica le tempistiche necessarie per la consegna, individuando il percorso migliore da far percorrere al tuo fattorino. Il nostro servizio di logistica ti permetterà quindi di ottimizzare tutte le consegne, grazie ad una pianificazione precisa e puntuale.

Dining Bond: l’iniziativa che dà futuro ai ristoranti

L’iniziativa Dining Bond è nata in America e sta ora conquistando anche il nostro paese perché permette di salvaguardare e di sostenere le attività di ristorazione. I Dining Bond sono buoni acquisto che un ristorante emette in favore dei clienti, che li possono acquistare per un valore nominale maggiore rispetto al valore d’acquisto. Il cliente potrà beneficiare del coupon entro un certo periodo di tempo, consumando un pasto scontato. Aderendo a questa iniziativa, i vantaggi per la tua attività di ristorazione sono molteplici: il sostegno è infatti immediato, perché riceverai subito liquidità per fronteggiare la situazione e per sostenere la completa ripresa dell’attività.

Strategie chiave di digital marketing per i ristoranti

In quanto digital agency da oltre 15 anni, siamo ben consapevoli di quanto sia fondamentale instaurare un dialogo continuo e quotidiano con i propri clienti, per creare un rapporto di fiducia solido e stabile. I social media e l’email marketing vengono in tuo aiuto per pianificare delle valide strategie di digital marketing per ristoranti e player Ho.Re.Ca.: una consistente strategia di comunicazione consente infatti di veicolare i valori della tua attività e i nuovi servizi offerti, così come il pieno rispetto delle attuali normative in materia di igiene e sicurezza. Il digital marketing ti permette inoltre di intercettare un vasto pubblico online e di sfruttare i database clienti creati a partire dai software gestionali in tuo possesso: l’obiettivo è fidelizzare i clienti attuali e intercettarne sempre di nuovi.

Vuoi migliorare le performance della tua attività di ristorazione, sia online che offline? Il nostro team di esperti è a tua disposizione per delineare una strategia che migliori il tuo business: inviaci subito un’email.