SERVIZI FISCALI ED INTERNAZIONALIZZAZIONE

Fiscal compliance locale ed internazionale

Vendere online e consegnare all’estero può comportare una serie di sfide nella gestione degli ordini e negli adempimenti fiscali, spesso unici per ogni Paese UE ed extra UE. È, quindi, fondamentale pianificare fin dall’inizio i flussi di vendita e determinare gli strumenti necessari per assicurare un’esperienza di acquisto senza interruzione, in ogni fase. Grazie alla nostra expertise ed a quella dei nostri partner, siamo in grado di affiancarti in tutte le attività di compliance fiscale necessarie per avviare e gestire il tuo e-commerce o marketplace.

PIANIFICAZIONE

Pianificazione fiscale B2B e B2C

Una volta determinati i mercali locali ed internazionali sui quali vendere i tuoi prodotti, studiamo la fattibilità e procediamo con l’ottimizzazione fiscale sulla base dei flussi delle merci. In particolare:

Vendita B2B e B2C locale

Con approvvigionamento della merce da Paesi terzi (sia UE che extra-UE)

Vendita B2B e B2C internazionale

Prescindendo dalla nazione di approvvigionamento della merce

ADEMPIMENTI PER VENDITE ALL’ESTERO

Gestione degli adempimenti fiscali per vendite all’estero

Qualora il volume di vendite o il numero di transazioni dovessero superare soglie predeterminate e specifiche per ogni Paese UE, è prevista la necessità di aprire una partita IVA locale, definita Identificazione diretta. È obbligatoria per far fronte ad adempimenti previsti dalla disciplina fiscale del Paese, come ad esempio obblighi di fatturazione con aliquote IVA locali, dichiarazioni periodiche, versamenti IVA. L’identificazione diretta è prevista anche per vendite B2C verso gli Stati Uniti, nel qual caso le soglie o transazioni variano per ciascuno Stato.

ADEMPIMENTI INTERSTAT

Vendite B2B tra Stati Membri

Nel caso di vendite B2B da e verso altri Stati Membri dell’Unione Europe, è necessaria la compilazione degli elenchi Intrastat qualora si superassero predeterminate soglie di volumi.

Corredate, inoltre, da dichiarazioni riepilogative delle operazioni effettuate. Key-One, tramite i propri partner, è in grado supportarti dalla compilazione fino alla trasmissione di tali elenchi.

CONAI E PLASTIC TAX

Gestione degli adempimenti CONAI e Plastic Tax sugli imballaggi

Key-One fornisce, inoltre, assistenza nel calcolo e nella compilazione della dichiarazione di:

Contributo CONAI

tassa prevista sugli imballaggi, attualmente in vigore in Italia e Germania

Plastic Tax

imposta sull’utilizzo della plastica monouso, in giro dal prossimo Luglio 2020 (salvo deroghe)

COSTITUZIONE SOCIETA’

Determinazione forma giuridica e costituzione società per la vendita online

Nel caso fossi interessato a costituire una società ad hoc per gestire le tue vendita online, Key-One fornisce assistenza su tutte le comunicazioni previste dalla legge verso l’Agenzia delle Entrate e la Camera di Commercio

CONTATTACI

Come possiamo aiutarti?

Per ideare e sviluppare la tua strategia di vendita online, richiedi un preventivo tramite il form. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci.

Aumenta le tue vendite online

Contatta i nostri e-commerce manager